fbpx

 

Newsroom

Le news dal mondo Sys-Dat

WebE-Commerce? Inserisci un blog

4 Febbraio 2021

Il blog è uno strumento antico, ma sempre utile

Sono nati praticamente insieme al web, sembravano destinati a sparire, ma i blog stanno tornando in auge.

Ormai il web è stracolmo di e-commerce. Grandi, piccoli, micro. Ma tantissimi negozi vendono online gli oggetti più disparati. Distinguersi in questa massa di siti non è certo facile, anzi è il problema forse più grosso fra tutti.

Se parliamo di strumenti base, realizzare un e-commerce non è più un’attività molto complessa. Esistono tanti modi e tante piattaforme che offrono sistemi e plugin che permettono al tuo e-commerce di essere performante, alla moda e con features all’ultimo grido.

Fra i metodi più usati per distinguersi abbiamo la pubblicità, il marketing sui social, il mail marketing o l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. Ma tutto questo ha un costo e soprattutto non è sempre facile e alla portata di tutte le aziende.

E-Commerce Web Marketing Palermo
Non lasciare che i carrelli del tuo e-commerce restino vuoti

Quale può essere quindi una soluzione semplice e al contempo utile? Un blog!

Un blog può avere una duplice funzione: per prima cosa puoi dare un servizio in più ai tuoi clienti, informandoli con novità, curiosità e notizie interessanti; poi puoi utilizzare il blog a fini di puro marketing.

Il traffico che genera un e-commerce è di tipo transazionale. In pratica si è raggiungibili solo da clienti che sono – più o meno – interessati ad acquistare un prodotto che tu vendi. Ma non sempre uno di questi atterraggi si trasforma in una reale conversione.

Il blog può invece catturare futuri clienti. Cioè persone che non sono adesso interessate all’acquisto, ma stanno cercando informazioni preliminari prima di effettuarlo. Persone che quindi potrebbero venire a conoscenza del tuo e-commerce ed acquistarvi dopo alcuni giorni o acquirenti che non sapevano che il Prodotto X (che tu vendi e di cui stai parlando nel tuo blog) è utilissimo per risolvere il loro problema.

Naturalmente si dovrà pensare come un potenziale cliente, si dovranno usare parole chiave utili al posizionamento ai primi posti sui motori di ricerca, bisognerà collegare i tuoi prodotti o servizi tramite link per sfruttare al meglio questo strumento di web marketing.

SAP Business, eCommerce, CRM, ERP Palermo Logic One Sys-Dat Group

Via Marchese di Villabianca, 209 – Palermo
P. IVA 06285010820

Dati aziendali