fbpx

 

Newsroom

Le news dal mondo Sys-Dat

WebPerché è importante l’analisi di un sito web?

16 Novembre 2020

Google Analytics e Google Tag Manager

Le piattaforme di analisi permettono una valutazione accurata del traffico sul sito web e una reportistica completa.

La grafica è trendy. Il marchio è famoso. I prodotti sono belli. I servizi sono i migliori. I prezzi sono ottimi. Ma perché il non rende? Perché il mio e-ecommerce non vende?
Questa è una domanda che ci sentiamo rivolgere spesso e alla quale, a volte, non riusciamo a dare una risposta adeguata se non con i tool giusti.

L’analisi delle statistiche di accesso e comportamento degli utenti su un sito web è ormai un procedura standard, ma che può risultare vincente se implementata nel modo corretto.

Fra i prodotti più apprezzati ci sono Google Analytics e Google Tag Manager, due strumenti che se ben impostati possono fornire una quantità di dati e report inimmaginabile.

google analytics
Google Analytics è lo strumento di analisi più potente e completo

Dai semplici dati statistici del numero di utenti entrati sul sito si può arrivare fino al modo in cui sono entrati (quali chiavi di ricerca, da quale social o quale campagna), passando per il comportamento sul sito (quali pagine hanno visitato?) e il tracciamento di tutti gli eventi di conversione.

Potremo così capire come un utente ha navigato sul sito, quali sono i link che ha cliccato per giungere ad un determinato obiettivo, quali sono i prodotti che convertono di più o quale è il social che genera più profitti.

Una serie di dati che ci aiuteranno a comprendere perché un sito non funziona o come può essere migliorato.

Grazie a Google Tag Manager sarà inoltre possibile inserire sul proprio sito altri modi di tracciamento o strumenti di marketing quali i Pixel di Facebook, il Remarketing per ADS o qualunque altro tool che ci aiuti in questo senso. Il tutto potendo impostare ancora più facilmente gli strumenti adatti per rispondere al 100% al GDPR.

SAP Business, eCommerce, CRM, ERP Palermo Logic One Sys-Dat Group

Via Marchese di Villabianca, 209 – Palermo
P. IVA 06285010820

Dati aziendali