fbpx

 

Newsroom

Le news dal mondo Sys-Dat

NotizieIl Boom dell’E-Commerce

21 Settembre 2020

Il Covid-19 ha accentuato una tendenza ormai ben definita

Il 2020 ha registrato un incremento nel settore di 4,7 miliardi di euro rispetto al 2019.

In base ai dati dell’Ossevatorio eCommerce B2c di Polimi e Netcomm i valori del 2020 si aggireranno sui 22,7 miliardi, con una crescita del 56% nel settore food e del 30% nell’home living.

Un vero è proprio boom del’acquisto online (+26% nel totale) causato sicuramente dalla pandemia, ma che conferma una crescita ormai consolidata di anno in anno.

La crescita dell’e-commerce si ha in tutti i settori, da quelli più impensabili come il pet care (+154%), passando per la cura della persona (+93%) fino ai prodotti farmaceutici (+15%).

E-Commerce Covid
Il Covid-19 ha cambiato le abitudini di molte persone

Questa dura esperienza ha messo in luce tutte le carenze dei tanti esercenti che negli ultimi anni non hanno puntato minimamente sulla propria presenza online e di quelli che non l’hanno curata a sufficienza. È stato invece premiato chi ha fatto dell’e-commerce, grazie ad una user experience curata e un’assistenza mirata, uno dei cardini del proprio business, non relegandolo in un angolo della propria strategia.

La linea era però già ben definita da tempo, con un incremento costante di anno in anno, dovuto soprattutto ad una minore diffidenza verso le transazioni online e una maggiore dimestichezza con il mobile.

E-Commerce Palermo
La quota degli e-commerce aumenterà nei prossimi 2-3 anni

Qual è il passo successivo? Farsi trovare pronti e non continuare a rimandare. Nel futuro l’unione fra il fisico ed il digitale sarà sempre più ampia e la linea di demarcazione sempre più sottile. Chi non riuscirà ad accreditarsi in alcun modo online inizierà a perdere terreno e quote di mercato molto rapidamente.

Il futuro va interpretato oggi.

SAP Business, eCommerce, CRM, ERP Palermo Logic One Sys-Dat Group

Via Marchese di Villabianca, 209 – Palermo
P. IVA 06285010820

Dati aziendali